Sunday, December 4, 2011

Android Gingerbread


Frammentazione Android (click per ingrandire)
Android avanza. Non si ferma. Dopo essere diventato l’OS più diffuso al mondo, il robottino verde continua sul suo inesorabile cammino verso l’omogeneità. La frammentazione di questo OS non è una novità. Ciò è dovuta alla sua “adattabilità”.
In contemporanea all’uscita di Ice Cram Sandwich 4.0, che promette di riunificare smartphone e tablet, nuovi dati vengono rivelati. A quasi un anno dal suo rilascio, Gingerbread supera il 50,1% dei dispositivi, ovviamente arrivando ad essere il più diffuso. Il mese scorso questo dato era al 43,9%.
Froyo 2.2 si trova su più di un terzo dei dispositivi attivi con il 35,3% di diffusione, Eclair 2.1 ci mostra un più rasssicurante 9,6% dopo quasi due anni di onorato servizio ed Honeycomb 3.0 rimane relegato al suo misero 2,4% causa la sua restrizione ai soli tablet e la non disponibilità open-source fino a poche settimane fa.
C’è ancora tanto da fare, ma la crescita avverrà molto più velocemente che in passato: al contrario di Honeycomb, Ice Cream Sandwich unifica smarthpone e tablet ed è open-source sin dal suo rilascio. Ciò permette ai produttori di lavorare all’implementazione sui propri hardware molto presto. Inoltre, e forse l’aspetto più interessante, questa sua natura open-source sta permettendo alla community di sviluppatori indipendenti di lavorare al codice sorgente, tanto che in diversi casi in molti hanno già rilasciato delle versioni alpha delle loro ROM!
Detto questo,ci si può aspettare che ICS raggiungerà percentuali di diffusione mai ottenute prima, e con una rapidità senza precedenti.