Tuesday, December 13, 2011

Redesign Twitter

Twitter ha presentato il suo nuovo design, rinnovato nell'aspetto e con nuove funzioni. Novità sia nell’ambiente browser che nelle apps per Android e iPhone.
La novità più evidente è l'introduzione di nuovi tasti di navigazione che grosso modo ricalcano le tab di navigazione già esistenti, ma con una nuova grafica. C'è infatti, il tasto "home", facilmente distinguibile in quanto rappresenta proprio una casa, attraverso cui si accede alla propria timeline che contiene i cinguettii degli utenti di cui si seguono le attività. Sempre in questa pagina dovrebbe essere possibile visualizzare tutti i contenuti condivisi dagli utenti che si seguono in quanto Twitter afferma di aver migliorato la funzione che permette di aprire foto e video caricati direttamente nella colonna laterale di questa pagina. Accanto ad esso ci sono simboli univoci per indicare la sezione con le menzioni (@), quella per vedere di che si sta parlando sul social network (#) che unisce la precedente sezione trending topic con Top Stories e utenti consigliati, e quella per accedere al proprio profilo, che contiene anche i messaggi diretti ricevuti e inviati.Ancora una volta, poi, ripensando la sua piattaforma il tecnofringuello cerca di trovare un modo per monetizzare il successo di pubblico: ora lo fa provando ad introdurre un nuovo tipo di profilo specificatamente pensato per il marketing. Sono state introdotte nuove pagine brand, che permettono al responsabile di un marchio o di un'azienda di impiegare un'immagine più grande e di mettere in evidenza uno specifico cinguettio (un tweet sponsorizzato, strumento già introdotto nelle versioni precedenti della piattaforma) che si espande quando un utente apre per la prima volta la sua homepage. Alcune società rinomato hanno già intrapreso questa strada.Accanto alle novità visibili attraverso la sua piattaforma, poi, Twitter ha introdotto anche funzioni per agevolare la sua presenza su siti diversi: la principale è rappresentata dalla possibilità di embeddare un cinguettio all'interno di un sito terzo con tanto di tasti per rispondere, re-twittare, esprimere la propria preferenza per il tweet oppure seguire direttamente il suo autore. Questa opzione è attiva al momento sulle piattaforme WordPress e Posterous Spaces.Sempre da siti diversi da Twitter, poi, vi sono ora due tasti per interagire direttamente con l'account di un autore oppure per interagire con un topic contrassegnato da un hashtag. Cliccando sull’hashtag #newtwitter si può vedere che ne pensano gli utenti, del nuovo look di Twitter. C’è chi, piuma a parte al posto della penna, si sente spaesato per via della grafica invertita, chi si lamenta perché con i nomi che appaiono prima dei nickname non riconosce più nessuno e chi invece accoglie con entusiasmo la nuova interfaccia. E quelli a cui, come riporta Mashable, il nuovo look del social network sembra ricordare quello di Facebook.