Thursday, November 17, 2011

Firefox 8


La nuova versione, basata sul motore Gecko 8, aggiunge Twitter tra le opzioni di ricerca e tiene maggiormente sotto controllo i componenti esterni, bloccando gli add-on senza approvazione.
I cambiamenti che interessano maggiormente gli utenti, già anticipati dalle anteprime, includono anche nuovi strumenti al servizio delle tab. Ora è possibile scegliere quali delle schede attive nell'ultima sessione ricaricare subito, per velocizzare ulteriormente il ripristino. Le altre "vecchie" schede rimarranno in stand-by, riattivabili in un secondo momento.
Le novità dedicate principalmente agli sviluppatori, includono invece un maggior supporto all'HTML5 e la possibilità di usare i suoi markup per personalizzare le opzioni che compaiono nel menù contestuale associato al clic destro del mouse. Firefox 8 supporta poi il Cross Origin Resource Sharing (CORS), tecnologia che consente di caricare le texture WebGL da altri domini in tutta sicurezza. In fatto di sicurezza, l'aggiornamento per Windows, Mac OS X e Linux risolve 6 vulnerabilità. Tre di questi problemi sono classificati come "critici" e si riferiscono a bug nella gestione della memoria. Le rimanenti correzioni, classificate come ad alto rischio, includono invece due falle che avrebbero potuto consentire attacchi di tipo Cross-site scripting (XSS).
La release Android di Firefox 8, altrettanto disponibile, migliora invece la sicurezza delle password. Username e password già salvate possono essere cifrate ulteriormente utilizzando un'unica parola chiave principale.