Tuesday, November 15, 2011

Motorola Razr

Motorola sembra decisamente aver cambiato passo con questo nuovo modello: il Motorola RAZR. L’azienda sembra aver messo insieme tutti gli errori del passato (schermi di scarsa qualità) e ne ha fatto tesoro, per creare uno smartphone potete ed elegante.
Per quanto riguarda la confezione si nota che non è particolarmente ricca. Alimentatore, cuffie (con gommini) e cavo microUSB. Per essere il top di gamma e per chiamarsi RAZR ci si sarebbe aspettati qualcosa in più, anche solo una confezione più elegante.
Ci sono però due “sacrifici” che il compratore dovrà effettuare: non poter cambiare la batteria e dover utilizzare la microSIM. Queste due pecche sono in realtà dovute al punto forte di questo smartphone: la sua compattezza e la sua solidità. Motorola RAZR è sottile solo 7,1mm, ha il retro in kevlar e grazie all’impossibilità di essere aperto è resistente anche agli spruzzi. In mano, per chi ha mani piccole, potrebbe riaschiare di scivolare, visto la sua eccessiva sottigliezza.
RAZR è in tutto è per tutto un top di gamma. Processore dual core da 1,2GHz, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibili via microSD), fotocamera da 8 Megapixel, fotocamera frontale, speaker molto potenti e anche uscita HDMI.
Motorola ha cambiato strada e per il suo RAZR ha scelto un display con risoluzione qHD (Quarter High-Definition con risoluzione 540x960 pixel) da 4,3″. Questo garantisce un’ottima luminosità e al contempo una resa dei neri perfetta. Da notare come anche la resa dei colori sia abbastanza fedele (ancora di più abilitando il risparmio energetico, che però non fa diminuire la luminosità).
Adesso il firmware Motorola è scattante e sopratutto ricco di molte funzioni realmente utili, come l’accesso alla fotocamera a telefono bloccato, la possibilità di stampare direttamente da telefono, una buona gestione dei social network e la possibilità di ridimensionare i widget (che era già presente). Ottima la navigazione del browser. La fluidità è superiore solo nella coppia Galaxy S II e Galaxy Note.
Motocast  è indubbiamente un grande valore aggiunto. Il servizio ci permetterà di accedere alla musica, foto e video che sono presenti sul computer di casa. Troviamo poi una buona integrazione dei social network nella galleria. La mancanza che purtroppo dobbiamo segnalare è quella di un buon lettore video. Quello presente non legge avi, ma legge (senza audio) un file mkv. Dovremo quindi ricorrdere ad alternative dal Market.
Buona l’autonomia. Il telefono arriva tranquillamente a sera senza nessun problema. Sono poi molte le soluzioni software implementate per il risparmio energetico (Smart Actions incluse).