Sunday, November 20, 2011

Eurolega giornata 5 Siena

MONTEPASCHI SIENA-ASSECO PROKOM 84-73

Rimas Kaukenas

Siena torna alla vittoria in Eurolega dopo le sconfitte con Barcellona e Milano. Una partita che non cancella le precedenti, ma da una scossa d’orgoglio, anche se risulta comunque positiva solo a momenti. Una vittoria è sempre una vittoria, la quarta senese. Kaukenas con 15 e McCalebb con 14 sono i top scorer di Siena (altri 2 giocatori in doppia cifra), ma sopra di loro ci sono Motiejunas con 26 e Lafayette con 16, che però non bastano.
Il primo parziale si chiude con il vantaggio italiano per 16-15, dovuto però ad un tiro libero di Andersen. Parziale tanto sofferto, per merito del buon impatto dell’ex trevigiano Montejunas, a cui risponde McCalebb, aiutato da Lavrinovic e Andersen sotto i tabelloni.
Lafayette, ex Boston Celtics, inizia carico il secondo quarto, con assist e triple. Siena si limita a non subire, con Rakocevic che assiste la tripla di Ress e segna un piazzato per la parità a 23. Prokom che successivamente si riporta avanti di 4 lunghezze con il duo Lafayette e Montejunas. Alle tante occasioni di allungare ulteriormente risponde la panchina senese. Aradori segna cinque punti in breve tempo, facendo esplodere il PalaEstra, per il controsorpasso. A metà incontro Siena mantiene il vantaggio per 32-31.
La squadra biancoverde che esce dall’intervallo è agguerrita a dir poco. Difesa asfissiante, come quella a cui ci avevano abituato gli anni scorsi, e l’attacco inplacabile. In cinque minuti il vantaggio va a 15 punti (48-33) grazie a McCalebb e Kaukenas. Il Prokom proverà con i soliti due giocatori a reagire, ma la Mps tiene in mano il match. Si arriva all’ultima pausa sul 65-51.
Siena è ancora affamata, e due votle con Moss e una Zisis si portano a +20. L’impressione è che la partita sia andata. Invece i giocatori senesi si fanno rimontare fino al -8, aiutanto molto con i numerosi pasticci, concedendo speranza (vana) agli avversari. Alla fine Moss, Lavrinovic e Kaukenas chiuderanno i conti verso la fine.



Altri risultati. Gironi:
  1. Ülker 85 - 83 Cantù
    Olympiacos 91 - 78 Nancy
    Caja Laboral 84 - 89 Bilbao Basket
  2. CSKA 77 - 66 Unicaja Malaga
    KK Zagreb 80 - 78 Zalgiris Kaunas
    Ghp Bamberg 79 - 76 Panathinaikos
  3. Maccabi Tel Aviv 69 - 59 Spirou Basket Charleroi
    Real Madrid 104 - 84 Efes Pilsen
    Olimpia Milano 65 - 69 Partizan Mobtel
  4. Unics Kazan 81 - 51 Union Olimpija
    Galatasaray 66 - 70 FC Barcelona
    Montepaschi Siena 84 - 73 Prokom Trefl