Tuesday, October 18, 2011

Carbyn

Carbyn, per chi non lo avesse mai sentito nominare è un nuovo sistema operativo, basato sul nuovo standard di HTML (HTML 5) e sul cloud. Ciò significa che tutto è incentrato su applicazioni e che tutti i dati saranno contenuti fisicamente altrove, senza avere un disco rigido di dimensioni esagerate.
Questo OS è ancora in versione beta, di prova, a inviti. Significa che può essere ancora instabile, anche se commenti trovati dicono che è pressoché completo. Ci sono le app per poter effettuare le operazioni di base, ed eventualmente un app store da cui scaricare le app desiderate. Ciò che permette di fare il cloud è che nessuna app è installata fisicamente sul nostro computer, ma si trova altrove. Si potrebbe pensare che per poterla utilizzare sia necessaria una connessione ad internet permanente. Invece l’OS è pensato anche per lavorare offline, con tutto il sistema cachato nel disco fisso al boot (quindi occupando molto meno spazio).
Questo OS è molto simile ad un sistema mobile. Gli sviluppatori azzardano: “È simile a iOS, ma sta in un browser”. Le applicazioni vengono lanciate in full screen, poi possono essere minimizzate (in tal caso le apps di musica e video continuano a riprodurre suoni in background). Un’app realizzata per lo standard HTML 5 permette di girare indipendentemente dal sistema operativo e direttamente nel web. Questa strada era già stata intrapresa da Google con il tanto criticato Chrome OS. La differenza sta che nel browser di Google si apre in una nuova scheda, quindi slegata dal contesto delle altre.